Post


Un completamente Sinclair ZX80 moderno

Alla fine degli anni settanta, il mercato di computer di casa di 8-pezzo era in corso dal molti anni. Società come Apple e Commodoro avevano prodotto macchine che trattengono un culto che segue a questo giorno, e c'era abbondanza per il computer entusiasta arrivare a prese con. Come sempre sebbene con una tecnologia nuova, il guaio era, che un Apple II o un Animale domestico di Commodoro non erano convenienti. Se Lei non avesse molti soldi, o Lei sia una giovane persona con genitori incomprensibili o impoveriti, loro non avevano più portata. Lei potrebbe costruire un computer da un equipaggiamento se Lei fosse abbastanza coraggioso o tecnicamente competente, ma altrimenti Lei non abbia più la fortuna.

Come è probabile che Lei immagini, i fabbricanti capirono che c'era un mercato non spillato per ferramenta più conveniente, così come noi entrammo la decade nuova una serie di macchine di bilancio che sono sembrate soddisfare quella richiesta. Andato era fessure di espansione interne, dedicato esamina e memoria di massa, per tastiere convenienti, monitor di Tivù nazionali, ed archivisti di cassetta di casa. 1980s adolescenti avrebbero computer di loro proprio, i loro genitori sicuro nella conoscenza loro erano istruttivi mentre i bambini che loro sono stati interessati più nei giochi.

Il SInclair ZX80. Daniele Ryde, Skövde [Ccp-da-Sá -3.0], via Wikimedia Camera dei comuni.
Il veterano inglesi imprenditore di elettroniche di bilancio [Clive Sinclair] 's prima l'offerta di computer di casa di massa-mercato era lo ZX80, un PCB riempì con 74 patatine fritte di logica ed un microprocessore di Z80, con una tastiera membranosa che occupa una fine. Il suo caso di quadro di comando di plastica bianco e fragile e caratteristica che cancellano della mostra mentre faceva alcun lavoro andò a vuoto ad accattivarlo a consumatori, ma mise l'architettura di base per [Sinclair] 's la linea di ZX di computer incluso il selvaggiamente il succesful Spettro di ZX.

Se Lei vuole gli ZX80 sperimentano la vera cosa è piuttosto rara, ma ringrazia a Software di Tynemouth c'è un'opportunità Lei può essere presto capace di trovare le Sue mani su una versione moderna. Loro hanno prodotto un prototipo di un ZX80 nel fattore di forma di un ZX81 asse principale, e che la loro recensione rende per un molto interessante lesse.

che Il modulatore di UHF dell'originale è andato, sostituito da una presa di corrente di phono per la produzione di video. Perdere anche è il connettore di orlo di espansione di ZX, ed il 3.5mm cricco usò da Sinclair per il potere è stato sostituito da un connettore di potere più convenzionale. Questa è una prima rotazione dell'asse, e loro ammettono un paio di errori. Una linea tra patatine fritte è dispersa, ed un connettore di tastiera è invertito.

La macchina 1K originale è stato promosso ad un sano 16K così non c'è bisogno per un pacco di RAM che barcolla, e ZX80 e ZX81 ROMs, sono a bordo. Il circuito di ZX81 per la maniera Lenta sta perdendo tuttavia, giocando d'azzardo così sarà fuori dalle schede su questa macchina.

Perhaps più interessantemente le 74LS patatine fritte originali danno un lontano il migliore spettacolo che le 74HC varianti più nuove. Sembra l'economia originale di componenti era dipendente sulle proprietà di cosa analoga della serie di LS. In un'età quando ogni possibile frammento di costume è a disposizione nostra noi qualche volta dimentichiamo come i disegnatori di quelli giorni dovevano lontano spingere cose a ridurre i loro costi di BoM.

There è una promessa di più venuto in versioni future di questo asse, così è uno per tenere un occhio. Nel frattempo lo dia un legga, per lui contiene una divertimento-piuma affascinante del disegno di un computer di bilancio venerabile.

che Questo sembra essere il primo ZX80 che noi abbiamo rappresentato qui, ma noi L'abbiamo portato ZX81 proietta in abbondanza. C'era questo 81 trasmesso con un ESP8266 , o questa vendemmia che l'asse di I/O di Maplin ha completato 30 anni più tardi. Via Notizie più Banali.
Filed sotto: arnese da taglio classici


HOME ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://forumromano.xbws.org/